“IL MIO FIUME”
Data e ora del rilevamento: ….. …………………………………………………
Condizioni meteorologiche:………………………………………………………..
Nome torrente: ……………………………………………
Comune: …………………………………..
Località: …………………………………………………..
Caratteri ambientali:
OSSERVO lo stato del TERRITORIO CIRCOSTANTE:
¨ Foreste e boschi
¨ Prati, pascoli, boschi, pochi arativi ed incolti
¨ Colture stagionali in prevalenza e/o arativi misti e/o colture permanenti; urbanizzazione rada
¨ Aree urbanizzate
OSSERVO la VEGETAZIONE nella FASCIA PERIFLUVIALE PRIMARIA o SECONDARIA:
¨ Formazioni arboree riparie
¨ Formazioni arbustive riparie (saliceti arbustivi) e/o canneto
¨ Formazioni arboree non riparie
¨ Vegetazione arbustiva non riparia o erbacea o assente
OSSERVO la CONTINUITÀ della FASCIA di VEGETAZIONE PERIFLUVIALE:
¨ Senza interruzioni
¨ Con interruzioni
¨ Interruzioni frequenti o solo erbacea continua e consolidata
¨ Suolo nudo o vegetazione erbacea rada
OSSERVO le SPONDE: sono ¨ vegetate ¨ nude ¨ artificiali
Sinistra (sx):
…………………………………………………………………………………………………………………………………
Destra (dx):
…………………………………………………………………………………………………………………………………..
OSSERVO la SEZIONE TRASVERSALE:
¨ Naturale
¨ Naturale con lievi interventi artificiali
¨ Artificiale con qualche elemento naturale
¨ Artificiale
OSSERVO il DETRITO:
¨ Frammenti vegetali riconoscibili e fibrosi
¨ Frammenti vegetali fibrosi e polposi
¨ Frammenti polposi
¨ Detrito anaerobico
OSSERVO il FONDO: è ¨ sabbioso ¨ sassoso ¨ artificiale
PRESUMO che LA COMUNITÀ MACROBENTONICA sia:
¨ Ben strutturata e diversificata, adeguata alla tipologia fluviale
¨ Sufficientemente diversificata ma con struttura alterata rispetto a quanto atteso
¨ Poco equilibrata e diversificata con prevalenza di taxa tolleranti all’inquinamento
¨ Assenza di una comunità strutturata; di pochi taxa, tutti piuttosto tolleranti all’inquinamento
PRESUMO che IL LIVELLO di FUNZIONALITÀ DEL TORRENTE sia:
¨ Elevato
¨ Buono
¨ Mediocre
¨ Scadente
¨ Pessimo
MISURO la LARGHEZZA MEDIA dell’alveo:
asciutto [m]: bagnato [m]:
Caratteristiche dell’acqua:
OSSERVO l’acqua: è ¨ limpida ¨ torbida
Il suo colore è:
Il suo odore è:
Temperatura [°c]
media
------ ------ ------ ------ ------ -------
Velocità della corrente [m/sec]
media
------ ------ ------ ------ ------- -------
Profondità [cm]
a …… b …… c …… d …… e ……
Vegetazione acquatica:
¨ alghe ¨ muschi ¨ altro ……………………..................................................
INCONTRO “IL FIUME”
1) Restiamo in silenzio per un minuto a occhi chiusi, e concentriamoci sui suoni e sui rumori che provengono dall’ambiente circostante.
2) Annota i rumori e i suoni che ti hanno colpito e caratterizzali scrivendo la qualità che ritieni per ognuno opportuna, o la sensazione che essi hanno in te suscitato (esempio: ruscello=pace):
3) Quali di questi suoni provengono dalla natura e quali sono prodotto dell’uomo? Hai raccolto più suoni/rumori naturali o prevalgono quelli artificiali?
SUONI/RUMORI NATURALI………..
SUONI/RUMORI ARTIFICIALI………..
1) Restiamo in silenzio per un minuto a occhi aperti, e concentriamoci su quello che vediamo attorno a noi,sulle caratteristiche fisiche del luogo in cui ci troviamo,sui colori e sulle forme.
2) Annota i particolari che ti hanno colpito e descrivili associando alla caratteristica la parola che ti sembra più adatta
3) Racchiudi in una breve frase (in forma libera:da quella poetica a quella narrativa)o anche in poche parole separate,le sensazioni che hai provato durante l’uscita o altre sensazioni legate a questo ambiente.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
4) Conosci delle storie o degli aneddoti che ti sono stati tramandati da nonni o persone più grandi di te legati a questo particolare ambiente?Se sì scrivili brevemente,altrimenti chiedi a qualcuno più grande di te se si ricorda qualche storia legata a questo fiume e scrivila.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Nessun commento:
Posta un commento