lunedì 20 febbraio 2012

la scheda per i ragazzi di Casto e Vestone

“IL MIO FIUME”
Nome e cognome del rilevatore:  ………………………………………………...               
 Data e ora del rilevamento:  ….. …………………………………………………
 Condizioni meteorologiche:………………………………………………………..
Nome torrente: ……………………………………………
Comune:    …………………………………..      
Località:  …………………………………………………..
Caratteri ambientali:
OSSERVO lo stato del TERRITORIO CIRCOSTANTE:
¨   Foreste e boschi
¨   Prati, pascoli, boschi, pochi arativi ed incolti
¨ Colture stagionali in prevalenza e/o arativi misti e/o colture permanenti; urbanizzazione rada
¨   Aree urbanizzate
OSSERVO la VEGETAZIONE nella FASCIA PERIFLUVIALE PRIMARIA o SECONDARIA:

¨  Formazioni arboree riparie
¨  Formazioni arbustive riparie (saliceti arbustivi) e/o canneto
¨  Formazioni arboree non riparie
¨  Vegetazione arbustiva non riparia o erbacea o assente
OSSERVO la CONTINUITÀ della FASCIA di VEGETAZIONE PERIFLUVIALE:
¨   Senza interruzioni
¨   Con interruzioni
¨   Interruzioni frequenti o solo erbacea continua e consolidata
¨   Suolo nudo o vegetazione erbacea rada
OSSERVO le SPONDE:         sono          ¨ vegetate       ¨ nude       ¨ artificiali   
Sinistra (sx):   
…………………………………………………………………………………………………………………………………
Destra (dx):  
…………………………………………………………………………………………………………………………………..
OSSERVO la SEZIONE TRASVERSALE:
¨  Naturale
¨  Naturale con lievi interventi artificiali
¨  Artificiale con qualche elemento naturale
¨  Artificiale
OSSERVO il DETRITO:
¨  Frammenti vegetali riconoscibili e fibrosi
¨  Frammenti vegetali fibrosi e polposi
¨  Frammenti polposi
¨  Detrito anaerobico

OSSERVO il FONDO:                   è            ¨ sabbioso       ¨ sassoso       ¨ artificiale  
PRESUMO che LA COMUNITÀ MACROBENTONICA sia:
¨  Ben strutturata e diversificata, adeguata alla tipologia fluviale
¨  Sufficientemente diversificata ma con struttura alterata rispetto a quanto atteso
¨  Poco equilibrata e diversificata con prevalenza di taxa tolleranti all’inquinamento
¨ Assenza di una comunità strutturata; di pochi taxa, tutti piuttosto tolleranti all’inquinamento
          PRESUMO che IL LIVELLO di FUNZIONALITÀ DEL TORRENTE sia:
¨  Elevato
¨  Buono
¨  Mediocre
¨  Scadente
¨  Pessimo

MISURO la LARGHEZZA MEDIA dell’alveo: 
asciutto [m]:                         bagnato [m]: 
Caratteristiche dell’acqua:
OSSERVO l’acqua:                     è            ¨ limpida                               ¨ torbida          
Il suo colore è:        
Il suo odore è:           

Temperatura [°c]                                                                          
                                                                                                    media
                           ------ ------    ------    ------     ------                     -------
Velocità della corrente [m/sec]                                                  
                                                                                                     media                      
        ------    ------    ------     ------     -------                    -------

Profondità [cm]
           a  ……           b  ……           c  ……           d  ……           e  ……
Vegetazione acquatica:
¨ alghe            ¨ muschi            ¨ altro  ……………………..................................................
                                                INCONTRO “IL FIUME”
1) Restiamo in silenzio per un minuto a occhi chiusi, e concentriamoci sui suoni e sui rumori che provengono dall’ambiente circostante.
2) Annota i rumori e i suoni che ti hanno colpito e caratterizzali scrivendo la qualità che ritieni per ognuno  opportuna, o la  sensazione che essi  hanno in te suscitato (esempio: ruscello=pace):

     SUONI/RUMORI                                                                QUALITÀ/SENSAZIONI                            
                                                                                                                                                                                                       
3) Quali di questi suoni provengono dalla natura e quali sono prodotto dell’uomo? Hai raccolto più suoni/rumori naturali o prevalgono quelli artificiali?
SUONI/RUMORI  NATURALI………..
SUONI/RUMORI ARTIFICIALI………..

1) Restiamo in silenzio per un minuto a occhi aperti, e concentriamoci su quello che vediamo attorno a noi,sulle caratteristiche fisiche del luogo in cui ci troviamo,sui colori e sulle forme.

2) Annota i particolari che ti hanno colpito e descrivili associando alla caratteristica la parola che ti sembra più adatta
PARTICOLARE                                                                 PAROLA ASSOCIATA

3)  Racchiudi in una breve frase (in forma libera:da quella poetica a quella narrativa)o anche in poche parole separate,le sensazioni che hai provato durante l’uscita o altre sensazioni legate a questo ambiente.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
4)  Conosci delle storie o degli aneddoti che ti sono stati tramandati da nonni o persone più grandi di te legati a questo particolare ambiente?Se sì scrivili brevemente,altrimenti chiedi a qualcuno più grande di te se si ricorda qualche storia legata a questo fiume e scrivila.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Nessun commento:

Posta un commento