martedì 14 febbraio 2012

eccovi il programma

Primo incontro ore 1.

Docenti Silvia Lavetti e Donatella Bettini.
La lezione verte sulle caratteristiche fisico-geografiche di un torrente di montagna con intrusioni rispetto alle principali caratteristiche ambientali dei torrenti. Nel corso della lezione verrà introdotta la scheda tecnico-percettiva oggetto poi della giornata sul torrente.
Modalità didattica: è prevista la proiezione con power point.

Secondo incontro ore 4.

Docenti: Silvia Lavetti, Donatella Bettini e Cristina Guerra.
Uscita sul torrente al fine di completare la scheda tecnico percettiva e raccogliere il materiale necessario per le successive attività in classe.

Terzo incontro ore 2.

Docenti: Cristina Guerra
Laboratorio teatrale.
Si prevede inizialmente l’attuazione di “giochi” propedeutici e di presentazione e conoscenza degli alunni. Dopo una piccola parte teorico-introduttiva, necessaria per spiegare gli esercizi e le tecniche di training e respirazione che seguiranno,  vengono effettuati esercizi di respirazione,  di concentrazione e di visualizzazione.
In seguito si approfondisce l’attività con esercizi di spazialità e corporeità. A conclusione degli stessi si prevede l’analisi delle schede prodotte dopo l’uscita sul territorio con particolare attenzione all’analisi delle parole-chiave evocatrici dell’ambiente fiume.
Modalità didattica (Gli esercizi di cui sopra necessitano di uno spazio aperto che può essere la palestra o anche stanze non ingombre da mobili per poter permettere un’agilità di movimento a tutti gli alunni.)

Quarto  incontro ore 2.

Docente: Alessandra Moreni
Laboratorio musicale
La lezione si divide in due parti:
Una prima parte viene riservata per il laboratorio di ascolto  di suoni e musiche legate all’acqua e di rappresentazione visiva della forma musicale.
In dettaglio :
Il canto del fiume
Il fiume, con le sue meraviglie naturali, ha ispirato il compositore Bedrich Smetana, che nell’opera  Má Vlast (La mia patria), ha dedicato un poema sinfonico al fiume della sua terra: La Moldava. In musica viene rappresentata la nascita del fiume nei
boschi della Selva Boema, il suo percorso attraverso la campagna fino alla città di Praga, per poi sfociare nel Mare del Nord.

La voce dell’acqua
L’acqua: culla della vita, elemento indispensabile alla sopravvivenza. Verranno proposti ai ragazzi ascolti di musiche di compositori celebri ispirate al tema dell’acqua, in tutte le sue forme (preludio La goccia d’acqua di Chopin, Jardins sous la pluie  e La Mer di Debussy, Jeux d’eau à la Villa d’Este di Liszt, Scena presso un ruscello e Temporale dalla “Pastorale” di Beethoven, Il Danubio blu di Strauss…).

Nella seconda parte gli oggetti raccolti durante l’uscita sul fiume saranno utilizzati per la realizzazione di strumenti musicali (BASTONE DELLA PIOGGIA, SCATOLE DEL MARE, SONAGLIERE, TAMBURELLI).

Quinto incontro ore 2.

Docenti: Cristina Guerra
Laboratorio teatrale.

Ripresa degli esercizi di respirazione, di concentrazione e di visualizzazione.
Laboratorio di espressività attraverso l’utilizzo delle arti visive. In questa lezione si cercherà il legame con il laboratorio musicale chiedendo agli alunni di rappresentare graficamente e con il colore un tema ambientale legato al  fiume e di utilizzare questa “partitura” per produrre suoni. Lo stesso tema dovrà essere sviluppato ed espresso  verbalmente  per essere utilizzato nella ricerca di movimenti funzionali alla successiva messa in scena.
       

Sesto  incontro ore 2.

Docente: Alessandra Moreni
Laboratorio musicale

La lezione viene divisa in due parti.
Nella prima parte si prosegue nella costruzione degli strumenti musicali .
Nella seconda parte si introduce la tecnica di creazione di una canzone legata al tema dell’acqua ritmata poi con gli strumenti realizzati.


Settimo incontro ore 2

Docenti: Cristina Guerra
Laboratorio teatrale.

Ripresa degli esercizi di respirazione, di concentrazione e di visualizzazione.
I testi scritti dagli alunni vengono messi in relazione al movimento all’interno di uno spazio scenico. (si prevede la messa in scena di piccoli frammenti) Studio dei
movimenti  scenici in relazione alla canzone legata al tema dell’acqua da poter utilizzare come parte coreutica nella performance finale.

Ottavo incontro ore 4
Docenti: Cristina Guerra; Alessandra Moreni
Laboratorio teatrale e musicale.

Sonorizzazione della parte teatrale e costruzione di una breve performance  utilizzando anche gli  strumenti costruiti.
In quest’occasione i ragazzi verranno filmati e verrà realizzato un DVD dell’attività svolta.

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