PROGETTO DIDATTICO SUL TEMA DELL’ACQUA PER LE SCUOLE SECONDARIE DELLA VALLE SABBIA DENOMINATO “MUSICAMBIENTE”
Il progetto didattico è redatto dallo studio Progetto Ambiente nella persona della Dott.ssa for. Emanuela Lombardi con la collaborazione di: Cristina Guerra ; Silvia Lavetti; Donatella Bettini e Alessandra Moreni
1. Obiettivi
1) Realizzare un progetto ad alto contenuto dimostrativo
2) Intervenire in un ottica di bacino
3) Ottemperare alle direttive comunitarie 2000/60/CE e 2007/60/CE in materia di acque ed alluvioni
Al fine di:
1) Migliorare lo stato IDROGEOLOGICO ed IDRAULICO dei torrenti principali all’interno del Reticolo Idrico Minore.
2) Migliorare la qualità delle acque
3) Recuperare la capacità autodepurante dei torrenti
4) Rafforzare i corridoi ecologici
5) Favorire la conoscenza delle tematiche ambientali nelle scuole della Valle Sabbia
In quest’ottica e all’interno di questo grande contenitore programmatico, il Comune di Odolo ha ottenuto il finanziamento dalla Fondazione Cariplo per la realizzazione di un progetto per riqualificare lo stato ambientale del Torrente Vrenda che verrà appaltato nella prossima primavera. Contemporaneamente, nel corso dell’anno scolastico 2010-2011, è stato implementato un progetto didattico “Musicambiente” volto a coinvolgere gli alunni delle scuole di Odolo nella conoscenza delle tematiche ambientali del torrente Vrenda mediante una convenzione tra il Comune di Odolo e la scuola PRIMARIA “E. Fermi” E SECONDARIA DI PRIMO GRADO “A. Belli” DI ODOLO. Il progetto didattico denominato “Musicambiente implementato nella scuola primaria e secondaria di Odolo ha ottenuto dei buoni risultati. I ragazzi coinvolti nel progetto hanno ascoltato i docenti esterni , hanno effettuato un sopralluogo sul torrente Vrenda e approfondito le tematiche ambientali con l’aiuto delle insegnanti. In classe è stato infine effettuata un’attività musicale e di ascolto grazie alla presenza di un docente esterno qualificato. Il risultato dell’attività è raccolto in due DVD a disposizione di tutti.
Sulla scorta dell’esperienza effettuata nelle scuole di Odolo, la CMVS ha voluto estendere l’esperienza anche ad altre realtà del territorio della Valle Sabbia;
il progetto didattico è risultato essere, infatti, replicabile anche ad altre realtà scolastiche della Valle Sabbia.
Destinatari del progetto denominato “MUSICAMIENTE” è la SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO “FABIO GLISENTI” Via Mocenigo, 23 25078 Vestone (BS) ed in particolare: la scuola secondaria di Vestone, di Casto e di Idro.
Il progetto didattico è redatto dallo studio Progetto Ambiente nella persona della Dott.ssa for. Emanuela Lombardi con la collaborazione di: Cristina Guerra ; Silvia Lavetti; Donatella Bettini e Alessandra Moreni ;
2. Attività
Il progetto consiste nella realizzazione di un pacchetto formativo interdisciplinare riguardante la tematica dell’acqua.
Il Musicambiente è un progetto tridimensionale, volto a sviluppare contemporaneamente i seguenti aspetti educativi:
Aspetto ambientale. Le lezioni verteranno sulla conoscenza individuale e collettiva della geografia della Comunità Montana, con particolare attenzione riguardo: i suoi torrenti, le acque e le tematiche ambientali legate all’uso e consumo delle stesse. L’attenzione si focalizzerà sugli ambienti che accompagnano i corsi d’acqua lungo il proprio cammino. Sarà quindi lo scorrere dell’acqua nei suoi molteplici modi a portare lo studente alla conoscenza delle problematiche ambientali e delle bellezze naturali che abbracciano il territorio valsabbino.
Aspetto musicale: durante queste ore si vuole sviluppare e potenziare l’acquisizione della capacità di ascoltare i suoni della natura e la musica attraverso l’ascolto interattivo di opere di compositori celebri, ispirate al tema dell’acqua, in tutte le sue forme. I ragazzi, in questa parte di progetto, verranno accompagnati alla scoperta della musica e della natura, per conoscere insieme la vita del fiume. Attraverso l’uso di materiali semplici si proporrà la realizzazione di semplici strumenti musicali con i quali suonare della musica composta dai ragazzi stessi.
Aspetto creativo: il progetto inizia dalla presa di coscienza del proprio corpo da parte degli studenti. Corpo vissuto come elemento base per la conoscenza e la consapevolezza dell’ambiente che ci circonda. Durante gli incontri, la qualità della percezione di sé viene rafforzata e complicata dall’interazione con il corpo degli altri compagni,dal costruirsi di relazioni tra corpo in movimento e spazio esterno. Un ulteriore approfondimento verrà proposto attraverso l’introduzione dell’elemento “voce-parola-ritmo”,dove si utilizzeranno parole chiave scoperte attraverso il percorso ambientale che diventeranno materiale per piccoli giochi di improvvisazione. Con questa proposta si intende rafforzare negli alunni l’aquisizione dei concetti restituendo una visione approfondita e sperimentata a livello percettivo-sensoriale dell’ambiente naturale che verrà preso in esame.
Durante tutto il periodo di svolgimento del progetto è previsto l’utilizzo di strumentazione audio-video in modo da ottenere, a conclusione delle attività, un elaborato audiovisivo da distribuire ai ragazzi che lo potranno conservare come ricordo educativo dell’esperienza vissuta.
Nessun commento:
Posta un commento